Basilica di S. Eustorgio

Icona della categoria Chiese Chiese

Piazza Sant Eustorgio 1 20122 Milano, (MI)

+39 02 58101583

+39 02 89400589

parrocchia@santeustorgio.it

http://www.santeustorgio.it/

Come arrivare coi mezzi pubblici
Tram 3, 9, 10.
Per informazioni sull’accessibilità: 
sito web ATM
sito web Milano Mobilità

Parcheggio
La basilica è situata in zona Ztl, è possibile parcheggiare sulle strisce blu in via Gian Galeazzo. Le persone con disabilità munite di pass disabili possono parcheggiare nella piazza antistante la basilica. In corso di Porta Ticinese si trova un posto riservato ai titolari di pass disabili.
Per informazioni sulla viabilità e la sosta a Milano

Ingresso
L’ingresso alla basilica ha 3 gradini superabili tramite una rampa mobile in alluminio (pendenza 22%). Un portone a doppio battente (160 cm sempre aperto) e una porta a battente (90 cm) conducono all’interno della chiesa.

Accoglienza
Un pannello informativo (h 85 cm da terra) descrive la basilica in lingua italiana e in inglese e in caratteri Braille. Nella parte centrale del pannello, una pianta disegnata a rilievo favorisce l'orientamento all'interno dell'edificio. Una raffigurazione del prospetto della facciata integra i contenuti visivi e quelli tattili. Inquadrando il QR Code o NFC con il proprio smartphone, si accede a contenuti fruibili in varie modalità: audio per persone con disabilità visiva e video con sottotitoli e traduzione dei testi in Lis (lingua dei segni italiana) per persone con disabilità uditiva; dopo una breve introduzione alla storia dell'edificio, vengono descritte  la struttura, alcune opere e la facciata della chiesa.

Spazi interni
La tradizione vuole che la Basilica sia stata voluta dal Vescovo Eustorgio per custodire le reliquie dei Re Magi. All’interno è possibile ammirare un ciclo di affreschi di Vincenzo Foppa, con episodi della vita del santo. Le navate centrali e laterali sono accessibili; per accedere alle cappelle del Rosario, S.Tommaso, Santissimo Sacramento, poste sul lato destro della basilica,  occorre superare 2 gradini (h 13 cm) ad eccezione della Cappella Viscontea a cui si accede tramite 1 gradino (h 3,5 cm), la Cappella dei Magi non presenta ostacoli. L’inclinazione del pavimento in marmo (pendenza 11%) facilita l’accesso al sottocoro dal fondo di entrambe le navate. La Cappella Portinari è visitabile dal Museo di Sant’Eustorgio, posto a sinistra della basilica.

Servizi igienici
Il servizio igienico accessibile è raggiungibile dal sottocoro, attraverso una porta a doppio battente (85 cm) e una breve rampa inclinata (pendenza 9%),
ha  le seguenti caratteristiche:

  • porta antibagno a battente larghezza 80 cm
  • lavabo sospeso (spazio frontale 82 cm)
  • porta bagno a battente larghezza 70 cm
  • wc sospeso (spazio frontale 72 cm, laterale destro 50 cm, laterale sinistro 24 cm).