Accademia di Belle Arti Tadini

Via Tadini 40 24065 Lovere, (BG)

direzione@accademiatadini.it

Lovere è raggiungibile da Bergamo con gli autobus della linea C (Bergamo-Lovere-Boario) e da Milano con la linea BS1 (Sesto S. Giovanni-Ponte di Legno). Per maggiori dettagli: http://www.bergamotrasporti.it/oraristampabili2.asp
Lovere è servita dai battelli di linea della società Navigazione Lago Iseo. Il servizio è predisposto per il trasporto dei passeggeri a mobilità ridotta:
Per ulteriori informazioni sulla mobilità nel territorio: https://www.visitlakeiseo.info/it/info/come-muoversi

In piazza Garibaldi sono presenti 7 posti auto a pagamento e uno riservato a titolari di pass disabili; per raggiungere l’ingresso del museo si supera il gradino del marciapiede o in alternativa si utilizza lo scivolo del passo carraio posto a 20 metri e si percorrono circa 70 metri di marciapiede in lastricato a tratti sconnesso.

In alternativa in via Paglia si trovano 35 posti auto e di cui uno riservato a titolari di pass disabili; per raggiungere l’ingresso principale del museo si percorrono circa 100 metri pavimentati in lastricato a tratti sconnesso, superando un attraversamento pedonale con marciapiede privo di scivolo.

Ingresso ridotto per il visitatore con disabilità e un accompagnatore. E’ disponibile una brochure con la mappa del museo e delle opere principali.
In ogni sala si trovano schede cartacee che presentano le opere esposte. Contattando preventivamente l’Accademia, è possibile concordare visite guidate o attività didattiche specificamente rivolte a persone con disabilità.

Si supera un cancello (larghezza 3 metri) e si accede al porticato dell’Accademia, pavimentato in lastricato. Sul lato destro, si trova l’ingresso principale del museo che presenta in successione: 3 gradini, altri 3 gradini, una scala di 30 gradini. Le persone con mobilità ridotta possono accedere dall’ingresso posto sulla sinistra percorrendo in sequenza: un tratto di 1 metro in ciottolato, 15 metri in lastricato compatto e raggiungere l’ascensore che conduce ai piani 1 e 2, su cui si sviluppa la galleria d’arte.

Sotto il porticato di ingresso si trova l’infopoint biglietteria. Operatori museali offrono informazioni e accoglienza.

L’ascensore collega il piano terra con i piani su cui si articola l’esposizione e ha le seguenti caratteristiche:

• pulsantiera interna in Braille e a rilievo
  • segnale visivo e acustico di arrivo al piano
  • campanello di emergenza.

La Galleria dell’Accademia espone un’ampia e notevole collezione di dipinti italiani dal XIV al XVII secolo, una sezione pittorica dedicata all’arte moderna e contemporanea e una raffinata collezione di porcellane italiane ed europee.
Il percorso espositivo si sviluppa ai piani 1 e 2. Le sale sono visitabili senza ostacoli.
Al centro del cortile dell’Accademia si trova la Cappella che ospita la “Stele Tadini”, prezioso altorilievo in marmo di Antonio Canova. A fianco dell’opera è esposta una copia in gesso destinata all’esplorazione tattile da parte di persone con disabilità visiva.
Si accede alla Cappella dal cancello di ingresso dell’Accademia, superando in sequenza: 10 metri pavimentati in lastricato; 15 metri pavimentati in ciottolato a tratti sconnesso; 2 gradini (h 11 e 15 cm), una porta a 2 battenti (larghezza 60 cm ciascuno).

Il servizio igienico attrezzato per persone con disabilità è collocato al secondo piano della Galleria dell’Accademia e ha le seguenti caratteristiche:

• antibagno con porta scorrevole larghezza 88 cm
  • bagno con porta scorrevole larghezza 87 cm
  • wc a pavimento (altezza 49 cm, spazio frontale 110 cm, laterale destro 32 cm, laterale sinistro 110 cm, maniglione sul lato destro).

Attività didattiche ed esposizioni temporanee
Sul retro dell’Accademia si trova un’ala dedicata a esposizioni temporanee ed attività didattiche, dotata di servizi igienici attrezzati per persone con disabilità.
L’aula per le attività didattiche si affaccia sul cortile dell’Accademia, a piano terra. Lo spazio antistante è pavimentato in ghiaia. Si accede all’aula dal cortile superando due gradini (h 5 e 2 cm) e una porta a 2 battenti (larghezza 50 cm ciascuno).
Per raggiungere la sala delle esposizioni temporanee (Atelier del Tadini), le persone con disabilità motoria possono richiedere di accedere con l’auto ad uno spazio utilizzabile per il carico/scarico del visitatore. Si superano una soglia (h 2 cm), una porta a battenti (larghezza totale 2 metri) e si utilizza un elevatore per raggiungere la sala espositiva, ampia e visitabile senza ostacoli.