Accademia Carrara

Icona della categoria Musei Musei

Piazza Giacomo Carrara, 82 24121 Bergamo, (BG)

+39 035 234396

info@lacarrara.it

http://www.lacarrara.it/

Come arrivare coi mezzi pubblici
L’Accademia Carrara è raggiungibile con i mezzi pubblici della linea ATB e SAB. A 300 metri dal museo si trova una fermata delle linee 6, 7, 9, B, C, B00A, B10A.
Il percorso dalla fermata all'ingresso non presenta barriere.
Per informazioni sull’accessibilità 

Parcheggio
E’ possibile parcheggiare a 400 m. sulle strisce blu lungo Via Pitentino, dove sono presenti anche 3 posti auto riservati ai titolari di pass disabili CUDE. In via San Tomaso a circa 200 metri dall’ingresso del museo si trovano 2 posti riservati ai titolari di pass disabili CUDE.

Informazioni per i visitatori
La persona con disabilità ha diritto al biglietto ridotto e alla gratuità per il suo accompagnatore.
Per maggiori informazioni
A disposizione dei visitatori 2 carrozzine manuali.
L’Accademia Carrara dispone di audioguide “Tablet Touch” (in lingua italiana, francese, inglese e spagnolo), vengono proiettati video con voce narrante e interpretariato LIS, senza sottotitoli.
Vengono proposte visite guidate e attività didattiche fruibili da persone con disabilità cognitiva.

Ingresso
Il piazzale antistante il palazzo dell’Accademia ha pavimentazione in ciottolato con un percorso in lastricato. Si accede al cortile dell’accademia tramite tre cancelli affiancati; si consiglia di utilizzare il cancello di sinistra che è privo di gradini, percorrendo poi una rampa inclinata (lunghezza 7 m, pendenza 5%), si raggiunge l’ingresso con porta a battente (90 cm) e un campanello (h da terra 70 cm). In alternativa si può accedere al palazzo superando 3 gradini consecutivi (h 15 cm) e una porta a battente (100 cm).

Accoglienza
Nell’atrio si trovano:

●     Biglietteria (bancone altezza di 80 cm) 

●     Bookshop (bancone altezza di 80 cm)

●     Guardaroba con locker dotati di indicazioni in Braille

●     Distributori bevande automatici

Ascensori
Sono presenti due ascensori che collegano tutti i piani della struttura (0,1 e 2). Il primo è situato dopo il bookshop e ha le seguenti caratteristiche:

  • larghezza porta 89 cm, spazio interno cabina 109x215 cm
  • pulsantiera interna in Braille e a rilievo (h 115 cm)
  • segnale acustico e visivo di arrivo al piano
  • campanello di emergenza (h 100 cm).

Il secondo situato dopo il guardaroba ha le seguenti caratteristiche:

  • larghezza porta 90 cm, spazio interno cabina 130x91 cm
  • pulsantiera interna in Braille a rilievo (h 109 cm)
  • segnale acustico e visivo di arrivo al piano
  • campanello di emergenza (h 97 cm).
     

Percorso espositivo
Le sale espositive non presentano ostacoli alla mobilità.
A piano terra, dopo il bookshop si trova la sala video (ingresso 107 cm), dove vengono proiettati filmati con commento audio e sottotitoli in inglese; è arredata con 4 divani (h 47 cm). Sempre a piano terra dopo il guardaroba si trova la sala Progetti e Servizi educativi utilizzata per attività didattiche, si accede alla sala superando due porte a doppio battente consecutive (55 cm ciascuno).
Il percorso espositivo si sviluppa in 28 sale poste su due piani e accoglie quasi seicento opere tra sculture e dipinti. Il primo piano (13 sale) ospita la sezione “1400, il Rinascimento”, l’ingresso ha porta a due battenti (74 cm ciascuno), nelle sale sono presenti alcune sedute (h 42 cm); una rampa inclinata (lunghezza 62 cm, pendenza 6%) e un varco (96 cm) collegano la sala 4 alla sala 5. Il secondo piano (15 sale) ospita la sezione “1500- 1800, l’Età moderna e l’Ottocento”. L’ingresso ha porta a due battenti (52 cm ciascuno); nelle sale si trovano alcune sedute (h 42 cm). Per raggiungere la sala 24 che ospita la statua di Andromeda si devono superare 5 gradini consecutivi (h 15 cm) e un varco di 110 cm.

Servizi igienici
La struttura dispone di 3 servizi igienici, di cui due attrezzati per persone con disabilità. Il primo si trova a piano terra, dopo il guardaroba, e ha le seguenti caratteristiche:

  • antibagno con porta a battente (larghezza 88 cm)
  • bagno con porta a battente (larghezza 90 cm)
  • lavabo sospeso (h 84 cm, spazio frontale 138 cm)
  • wc sospeso (h 52 cm, spazio frontale 140 cm, laterale destro 50 cm, laterale sinistro 110 cm, maniglione orizzontale lato sinistro e corrimano su tutto il perimetro)
  • simboli dei servizi igienici, ben contrastati, ad altezza occhi, di dimensione medio-grandi.

Il secondo servizio igienico attrezzato per le persone con disabilità è situato al secondo piano. È raggiungibile superando una porta a battente (larghezza 77 cm) che conduce all’antibagno e ha le seguenti caratteristiche:

  • antibagno con porta a battente (larghezza 80 cm)
  • bagno con porta a battente (larghezza 90 cm)
  • lavabo sospeso (h 83 cm, spazio frontale 116 cm)
  • wc sospeso (h 48 cm, spazio frontale 147 cm, laterale destro 110 cm, laterale sinistro 35 cm, maniglione orizzontale lato destro e corrimano su tutto il perimetro)
  • simboli dei servizi igienici, ben contrastati, ad altezza occhi, di dimensione medio-grandi.
     

Uscite di sicurezza
I percorsi di emergenza sono segnalati. Il dispositivo di allarme è visivo e acustico. Inoltre, sono installati sistemi di allarme antincendio con segnali visivi e acustici.