Abbazia di Santa Croce
CORSO GIOVANNI JOSTI 64 27036 Mortara, (PV)
39 0384298609
protocollo@comune.mortara.pv.it
http://www.lombardiabeniculturali.it/istituzioni/schede/9120039/
Come arrivare coi mezzi pubblici
L’Abbazia è situata a circa 500 m dalla stazione ferroviaria di Mortara servita dalle Ferrovie Nord. Per informazioni sull’assistenza ai viaggiatori con mobilità ridotta visitare il sito di Trenord.
 Mortara è servita dagli autobus delle Linea Novara - Mortara della società STN.
Per informazioni sull’accessibilità del servizio si consiglia alle persone con difficoltà motorie di contattare con almeno un giorno di anticipo:
Ufficio Movimento STN
tel. 0321 472647 email info@stnnet.it
Parcheggio
E’ possibile parcheggiare: sulle strisce blu a circa 30 metri dalla basilica in piazza Papa Urbano; nei posti auto riservati ai titolari di pass disabili: uno si trova nella piazza e l’altro in corso Garibaldi a circa 50 metri. Per informazioni sulla viabilità e la sosta a Mortara.
Ingresso
L’ingresso principale dell’Abbazia presenta 4 gradini (h 17 cm) e due porte consecutive: la prima a doppio battente (larghezza 65 cm ognuno) e la seconda a un battente (larghezza 103 cm).
Le persone con disabilità motoria possono accedere alla chiesa dall’ingresso laterale superando 2 gradini (h 12 cm) o percorrendo una rampa inclinata (lunghezza 350 cm, pendenza 4%).
Una porta a battente (larghezza 100 cm) e uno scivolo (lunghezza 50 cm, pendenza 18%) conducono alla navata laterale destra, in corrispondenza delle cappelle.
Informazioni per i visitatori
La Biblioteca civica "F. Pezza" organizza visite guidate all’Abbazia e a Mortara (in lingua italiana, in inglese e lingua tedesca).
Per maggiori informazioni: http://www.comune.mortara.pv.it/esterne/visite_guidate.html
Per informazioni e prenotazioni: tel. +39 0384-91805 - biblioteca@comune.mortara.pv.it
Spazi interni
L’Abbazia di Santa Croce venne fondata nel 1080 fuori dalle mura del borgo. I restauri hanno modificato la facciata e l'interno, facendo perdere l'originalità del progetto del Tibaldi.
La navata centrale è visitabile senza ostacoli; si accede alle cappelle (tre per lato e comunicanti tra loro), superando un gradino (h 15 cm) ad esclusione delle cappelle di destra che dispongono di uno scivolo (lunghezza 50 cm, pendenza 18%).
Nella lesena che divide la prima dalla seconda cappella di sinistra è infisso lo stampo del piede del Redentore in marmo di Carrara, la reliquia è proveniente dall'antica abbazia, per la tradizione è risalente al tempo delle crociate.
Per accedere all’altare è necessario superare 1 gradino (h 15 cm); l’ingresso laterale permette di accedere all’altare dalla sacrestia evitando il gradino. La sacrestia ha una porta a due battenti (larghezza 78 cm ognuno).
La chiesa è arredata con panche (h 46 cm).