Abbazia di Sant’Albino

Icona della categoria Chiese Chiese

Come arrivare coi mezzi pubblici
La Chiesa è situata a circa 2 chilometri dalla stazione ferroviaria di Mortara servita dalle Ferrovie Nord, lungo la strada statale 494. Per informazioni sull’assistenza ai viaggiatori con mobilità ridotta, visitare il sito di Trenord

Mortara è servito dagli autobus delle Linee Mortara - Novara della società STN Per informazioni sull’accessibilità del servizio di STN si consiglia alle persone con difficoltà motorie di contattare con almeno un giorno di anticipo l' Ufficio Movimento STN (tel. +39 0321 472647 email info@stnnet.it)

Parcheggio
È possibile parcheggiare nel piazzale antistante alla chiesa in fondo compatto di terra e erba.

Ingresso
L’Abbazia sorge al di fuori del centro abitato e si trova sulla via Francigena,  L’ingresso dell’Abbazia ha un portone a due battenti (larghezza 85 cm ognuno) e 1 gradino (h 10 cm).

Informazioni per i visitatori
La Biblioteca civica "F. Pezza" organizza visite guidate all’Abbazia e a Mortara (in lingua italiana, in inglese e lingua tedesca).
Per maggiori informazioni
Per informazioni e prenotazioni: tel. +39 0384-91805 - biblioteca@comune.mortara.pv.it
Per i pellegrini è possibile richiedere un servizio di  accoglienza e  pernottamento presso il refettorio dell’Abbazia tel: + 39 348 4283403.
Per ulteriori informazioni

Spazi interni
L'abbazia di Sant'Albino è stata fondata nel V° secolo, dell’Abbazia rimangono la chiesa, con gli affreschi quattrocenteschi, il campanile romanico-gotico ed alcuni fabbricati rurali diroccati. La chiesa è arredata con panche e sedie (h 45 cm).
Sulla parete destra del presbiterio si possono ammirare tre affreschi eseguiti nel 1410 da Giovanni da Milano e raffiguranti Sant'Antonio Abate, il Battesimo di Gesù e Madonna in trono con Sant'Albino. Oltre agli affreschi in una serie di mattoni è possibile cogliere le tracce delle incisioni dei pellegrini che sostarono numerosi in Sant’Albino. L’incisione più antica risale all'anno 1100.
Per accedere all’altare si superano 2 gradini (h 17 cm).

Refettorio
Sul lato sinistro della navata centrale, superando una porta a un battente (larghezza 110 cm) e 1 gradino (h 16 cm) si accede al refettorio a disposizione dei visitatori per una sosta. La sala è arredata con tavoli rettangolari (spazio libero sottostante 70 cm) e sedie (seduta h 43 cm). 

Servizi igienici
Dal refettorio si accede ai servizi igienici,  quello attrezzato per le persone con disabilità ha le seguenti caratteristiche:

  • antibagno con porta a battente larghezza 90 cm;
  • bagno con porta a battente larghezza 90 cm;
  • lavabo sospeso (spazio frontale 128 cm) e maniglione orizzontale sul lato destro lavabo;
  • wc a pavimento (spazio frontale 116 cm, laterale destro 38 cm, laterale sinistro 110 cm, maniglione orizzontale sul lato destro e corrimano lato sinistro);
  • simboli dei servizi igienici ben contrastati, ad altezza occhi, di dimensione medio-grandi.