Abbazia di Piona
Olgiasca - Strada comunale di Piona 23823 Colico, (LC)
0341 940331
Come arrivare coi mezzi pubblici
L’Abbazia cistercense di Piona si trova nell'alto lago di Como, all'estremità della penisola Olgiasca. Località Olgiasca (situata a circa 2,5 km) è servita dagli autobus della società Lecco Trasporti http://www.leccotrasporti.it
Per maggiori informazioni ai passeggeri con disabilità: http://www.leccotrasporti.it/disabili.asp
Parcheggio
Il complesso comprende la chiesa, il chiostro e una grotta per la preghiera. E’ possibile parcheggiare nell’ampio parcheggio esterno al complesso e raggiungere l’abbazia percorrendo circa 50 metri con pavimentazione in sanpietrini. Si accede al complesso religioso superando un cancello a un battente (larghezza 114 cm).
Ingresso chiesa e chiostro
Tramite 4 gradini consecutivi (h 10 cm), superabili con una rampa inclinata (lunghezza 230 cm, pendenza 13%, corrimano sul lato destro ad h 80 cm da terra) si raggiunge l’abbazia. L’ingresso della chiesa (situato sulla sinistra) ha 2 gradini (h 15 cm) e due porte consecutive: la prima a due battenti (larghezza 71 cm ognuno), la seconda a due battenti (larghezza 88 cm ognuno).
L’ingresso del chiostro si trova sulla destra e presenta in successione: 2 gradini (h 11 cm), una porta a due battenti (larghezza 91 cm ognuno), 3 gradini consecutivi (h 16 cm).
Informazioni per i visitatori
Visite guidate gratuite per gruppi (su prenotazione) con orario 9.00 -12.00 e 14.30 - 18.00. L’Abbazia è aperta tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 18,30.
Spazi interni chiesa
La chiesa, costruita su navata unica, è visitabile senza ostacoli e dispone di panche con inginocchiatoi (seduta h 45 cm).
Per accedere all’altare è necessario superare 2 gradini (h 15 cm).
Chiostro e Sala Capitolare
Il chiostro a forma quadrangolare, realizzato intorno al 1242, è il punto di riferimento del complesso monastico.
La fonte e l'albero situati al centro del chiostro raffigurano la fonte delle delizie e l'albero della vita del paradiso terrestre.
Dal chiostro per raggiungere la Sala Capitolare si devono superare 2 gradini (h 15 cm) e una porta a due battenti (larghezza 74 cm ognuno).
Grotta di Loudes
La grotta, situata a circa 20 metri dalla chiesa, si raggiunge con un percorso in piano con fondo compatto immerso negli ulivi; in prossimità della grotta si trovano 10 panchine (h seduta 44 cm); per accedere all’interno della grotta è necessario superare 8 gradini consecutivi (h 18 cm) con corrimano su entrambi i lati (h da terra 80 cm). Altri 3 gradini (h 15 cm) e una porta a un battente (larghezza 91 cm) conducono nella sala di preghiera situata vicino alla grotta.
Segnaletica di orientamento
Frecce direzionali con scritte a caratteri grandi (almeno 7 cm) e ben contrastati.
Servizi igienici
I servizi igienici si trovano a circa 50 metri dal cancello d’ingresso e hanno le seguenti caratteristiche:
- antibagno con varco di larghezza 85 cm
- lavabo sospeso (spazio frontale 120 cm)
- bagno con un gradino (h 10 cm) e porta a battente (larghezza 73 cm)
- wc alla turca con maniglioni verticali
- simboli dei servizi igienici ben contrastati, ad altezza occhi, di dimensione medio-grandi.
Il servizio igienico attrezzato per le persone con disabilità, si trova all’interno dei servizi igienici per uomini e ha le seguenti caratteristiche:
- antibagno con varco di larghezza 85 cm
- lavabo sospeso (spazio frontale 120 cm)
- bagno con porta a battente (larghezza 84 cm)
- wc a pavimento (spazio frontale 118 cm, laterale destro 90 cm, laterale sinistro 47 cm, maniglione verticale sul lato sinistro e corrimano lungo il perimetro)
- simboli dei servizi igienici ben contrastati, ad altezza occhi, di dimensione medio-grandi.
Bar- caffetteria
Il bar, situato a circa 30 metri dalla chiesa, si raggiunge con un percorso in discesa (lunghezza 20 metri e pendenza 10 %) e dispone di bancone (h 112 cm). E’ aperto solo nel periodo primavera-estate
Negozio e Punto Panoramico
Il negozio e il punto panoramico, si trovano sul lato sinistro prima del cancello di ingresso. Si raggiungono superando 7 gradini consecutivi (h 13 cm, corrimano sul lato destro ad h da terra 80 cm) o in alternativa tramite una rampa inclinata (lunghezza 4,5 metri, pendenza 6%).
L’ingresso al negozio (bancone h 113 cm) presenta un gradino (h 3 cm) e una porta a due battenti (larghezza 86 cm ognuno).
Il punto panoramico, che offre una vista completa sul lago, non presenta ostacoli alla mobilità.