Teatro all’antica

Icona della categoria Monumenti Monumenti

Informazioni per i visitatori
Ingresso gratuito per le persone con disabilità e per i loro accompagnatori.
Per accedere al teatro bisogna essere in possesso dei biglietti gratuiti, che vengono emessi unicamente presso l'Ufficio del Turismo situato a Palazzo Giardino, in Piazza d'Armi 1, a circa 200 metri dal teatro.
Si consiglia di contattare preventivamente l'Ufficio del Turismo per segnalare le proprie esigenze specifiche: tel. +39 0375 52039 email: sabbioneta@coopculture.it
Agli stessi recapiti è possibile prenotare con anticipo visite guidate o attività didattiche specificamente rivolte a persone con disabilità.

Parcheggio
Il teatro si trova nel centro storico di Sabbioneta. È possibile parcheggiare in Piazza d'Armi sulle strisce bianche; 2 posti auto sono riservati ai titolari di pass disabili. La Piazza viene chiusa al traffico in occasione di alcuni eventi particolari: si consiglia di informarsi preventivamente contattando l'Ufficio del Turismo.

Biglietteria
Per ritirare i biglietti ci si deve recare all'Ufficio del Turismo posto nel Palazzo Giardino.
Dal parcheggio si può percorre un giardino con fondo in ghiaia (dai 50 ai 100 metri, i primi 2 metri in pendenza); oppure in alternativa si percorrono 50 metri con fondo in asfalto, ci si porta sotto le volte della Galleria degli Antichi, si percorrono ulteriori 100 metri con fondo in lastricato, si supera un gradino (4 cm).
Si giunge così all’ingresso principale dell’Ufficio del Turismo: superando 2 gradini (h 20 cm), una porta a 2 battenti (78 cm ciascuno) e una porta a un battente (96 cm) si raggiunge il banco dedicato alla biglietteria e infopoint (h 112 cm).
In alta stagione (da marzo a giugno e da settembre a novembre) viene aperto anche un ingresso alternativo che presenta 1 gradino (h 16 cm), una porta esterna a 2 battenti (67 cm ciascuno) e una sequenza di porte interne a un battente (larghezze variabili da 70 a 78 cm): contattando preventivamente l’Ufficio del Turismo, le persone con disabilità possono richiedere l’apertura di questo ingresso anche in bassa stagione e chiedere il posizionamento di una rampa inclinata per superare il gradino d’accesso.
Per raggiungere il Teatro all’antica si compie il percorso a ritroso fino al parcheggio; da qui si percorrono ulteriori 50 metri con fondo stradale in lastricato compatto; i successivi 50 metri hanno fondo in ciottolato sconnesso, ma è presente sul lato destro un camminamento con fondo in lastricato compatto, largo 80 cm.

Ingresso del Teatro
Dalla strada si accede all’atrio del teatro superando 4 gradini (h 19 cm) e una porta a due battenti (84 cm ciascuno).

Accoglienza
Nell’atrio è presente un operatore che presidia la struttura e offre accoglienza.

Percorso di visita
Costruito alla fine del ‘500, il Teatro all’antica è un edifico di grande pregio; rappresenta il primo esempio di teatro stabile d’Europa e riveste tuttora un ruolo importante tra gli edifici teatrali del continente.
Dall’atrio del teatro, superando una porta a un battente (100 cm) e un tratto in lieve pendenza (lunghezza 1 metro, pendenza 5%) si accede alla platea: si tratta di un ampio spazio in piano, privo di ostacoli, in cui è possibile sostare; ai due lati sono presenti delle sedute costituite da 5 ordini di gradinate in legno.