Santuario Madonna della Riva

Icona della categoria Chiese Chiese

Viale della Repubblica 1 21021 Angera, (VA)

000000

Anagrafica

Viale Repubblica, 1
21021 Angera (VA)

Come arrivare coi mezzi pubblici
Angera è servita dagli autobus delle linee N20 (Varese/Angera/Sesto
Calende) e N21 (Varese/Travedona/Osmate).
Per informazioni: sito web CTPI http://www.ctpi.it/
Angera è raggiungibile con i battelli di linea della società Gestione Navigazione Laghi.
Per informazioni: http://www.navigazionelaghi.it/ 
Il servizio è predisposto per il trasporto dei passeggeri a mobilità ridotta: http://www.navigazionelaghi.it/assistenza-disabili.aspx

Parcheggio
E’ possibile parcheggiare lungo viale della Repubblica e in piazza Garibaldi; di fronte alla chiesa si trovano 2 posti auto riservati ai titolari di pass disabili.

Ingresso
L’ingresso principale presenta 4 gradini (h 17 cm) e due porte a due battenti consecutive (rispettivamente di larghezza 106 cm e ognuno e 80 cm ognuno) Le persone con disabilità motoria possono utilizzare l’ingresso posto sul lato destro della chiesa, superando in successione: 1 gradino (h 9 cm), una rampa inclinata (lunghezza 100 cm, pendenza 10%, corrimano sul lato sinistro h 93 cm) e due porte a due battenti consecutive (larghezza 63 cm ognuno).

Spazi interni
Il Santuario si trova sul lungolago, di fronte al molo asburgico. E si affaccia direttamente sulla strada.  Il progetto della chiesa era grandioso ma in realtà furono completati solo il coro e il presbiterio.
La chiesa è visitabile senza ostacoli e dispone di sedie (h 43 cm) e panche con inginocchiatoio (h 48 cm).
Per accedere all’altare è necessario superare 2 gradini (h 15 cm); sopra l'altare si trova l'affresco della Madonna con il Bambino del 1443 e sul retro vi è una tela seicentesca con la Crocifissione.