Santuario delle Sante loveresi Capitanio e Gerosa

Icona della categoria Chiese Chiese

Come arrivare coi mezzi pubblici
Lovere è raggiungibile da Bergamo con gli autobus della linea C (Bergamo-Lovere-Boario) e da Milano con la linea BS1 (Sesto S. Giovanni-Ponte di Legno). Per maggiori dettagli: http://www.bergamotrasporti.it/oraristampabili2.asp
Lovere è servita dai battelli di linea della società Navigazione Lago Iseo. Il servizio è predisposto per il trasporto dei passeggeri a mobilità ridotta:
http://www.navigazionelagoiseo.it/orari-e-tariffe-traghetti-iseo/Info-e-servizi-a-bordo
Per ulteriori informazioni sulla mobilità nel territorio: https://www.visitlakeiseo.info/it/info/come-muoversi

 

Parcheggio
In via Grandi si trovano 10 posti auto di cui uno riservato a titolari di pass disabili; si raggiunge la chiesa percorrendo circa 100 metri di strada asfaltata in forte pendenza, con un tratto in curva senza marciapiede.
In alternativa le persone con disabilità possono contattare in anticipo il santuario (tel. +39 035 960147), chiedendo di poter accedere al piazzale antistante la chiesa.

Ingresso
Il sagrato della chiesa è recintato, vi si accede superando a scelta uno dei due cancelli.  Un cancello ha 2 battenti (larghezza 115 cm ciascuno) ed è preceduto da un gradino (h 10 cm). L’altro cancello ha 2 battenti (larghezza 115 cm ciascuno), è preceduto da un gradino (h 5 cm) e seguito da un ulteriore gradino (h 15 cm).
Si accede alla chiesa superando 9 gradini (h 15 cm) e una porta a 2 battenti (larghezza 78 cm ciascuno).

Informazioni per i visitatori
Contattando in anticipo il santuario (tel. +39 035 960147) è possibile essere accolti da una suora che orienterà nella visita.
Nella chiesa si trova una postazione a gettone con cuffie, da cui si possono ascoltare informazioni storiche sull’edifico. Sono inoltre disponibili delle brochure cartacee.

Spazi interni
Il santuario fu costruito intorno al 1930 improntato a un gusto neo-medievale ed è dominato da uno slanciato campanile. All’interno la chiesa presenta una ricca decorazione composta da dipinti, mosaici e vetrate policrome. L’edifico è costituito da una navata centrale e due laterali, visitabili senza ostacoli. Dispone di banchi con seduta. Si accede all’altare superando un gradino (h 15 cm).