Santuario della Madonna della Pace

Icona della categoria Chiesa Chiesa

Via Antica Regina, fraz. Nobiallo 22017 Menaggio, (CO)

00000

Come arrivare coi mezzi pubblici
La frazione Nobiallo, che dista circa 2 km dal centro di Menaggio, è raggiungibile con gli autobus C10 (linea Como - Menaggio - Colico) ) e C12 (linea Menaggio – Lugano) della società Asf Autolinee.
Per informazioni: www.asfautolinee.it
Menaggio è raggiungibile anche con i battelli di linea della società Gestione Navigazione Laghi.
Per informazioni: http://www.navigazionelaghi.it/ 
Il servizio è predisposto per il trasporto dei passeggeri a mobilità ridotta: http://www.navigazionelaghi.it/assistenza-disabili.aspx

Parcheggio
E’ possibile parcheggiare sul lungolago e percorrere in successione: circa 600 metri con fondo misto in asfalto, ciottolato in leggera pendenza e gradini isolati e un tratto di circa 50 metri con 16 gradini in ciottolato (h 7 cm). Si raggiunge quindi la piazzetta antistante la chiesa superando una scalinata di 45 gradini (h 16 cm) con corrimano su ambedue i lati (h da terra 88 cm).

Ingresso
Il Santuario della Madonna della Pace sorge su un altura con una bellissima veduta che spazia sul lago di Como da Bellagio a Varenna.
La piazzetta antistante la chiesa presenta fondo in ciottolato e lastricato. Si accede alla chiesa tramite un gradino (h 7 cm) e una porta a due battenti (larghezza 77 cm ognuno).

Spazi interni
La chiesa, a pianta ottagonale, è visitabile senza ostacoli e dispone di banchi con inginocchiatoio (h 44 cm) .
Si accede all’altare maggiore superando 2 gradini (h 15 cm).
Sul lato sinistro della facciata esterna si trova una piccola finestra con grata (h da terra 82 cm) preceduta da un gradino (h 17 cm) che permette di vedere l’interno della chiesa, negli orari di chiusura.