Eremo di S. Caterina del Sasso

Via S. Caterina 13 20100 Leggiuno, (VA)

santacaterina@virgilio.it

L'eremo di Santa Caterina del Sasso è un suggestivo monastero a strapiombo sulla sponda orientale del lago Maggiore, nel comune di Leggiuno. Il punto di accesso all’eremo è il piazzale delle Cascine del Quiquio. I titolari di pass disabili possono parcheggiare a circa 30 m, dove sono presenti 4 posti auto riservati. A circa 200 metri è presente inoltre un ampio parcheggio libero, con 2 posti auto riservati ai titolari di pass disabili.

Da piazzale delle Cascine del Quiquio l’eremo può essere raggiunto scendendo a piedi lungo una scalinata panoramica (240 gradini) oppure in ascensore.
L’ascensore è manovrato da personale di servizio e prevede un biglietto di accesso; l’uso è gratuito per le persone con disabilità e i loro accompagnatori.
A disposizione dei visitatori una carrozzina manuale.
E’ possibile realizzare una visita virtuale dell’eremo collegandosi al link

Nel piazzale delle Cascine del Quiquio si trovano due edifici.
Il primo edificio ospita:

• i servizi igienici, di cui uno attrezzato per persone con disabilità
  • l’ufficio turistico IAT (aperto solo nella stagione estiva): si raggiunge superando un gradino (h 8 cm) o in alternativa una rampa inclinata (lunghezza 120 cm, larghezza 70 cm, pendenza 4 %); l’ingresso ha una porta a un battente (110 cm).

Il secondo edificio ospita:

• la biglietteria automatica dell’ascensore (gettoniera h 140 cm)
  • l’infopoint (bancone 102 cm).

Come accedere
Dal piazzale delle Cascine del Quiquio si può raggiungere l’eremo utilizzando un ampio ascensore scavato nella roccia, che supera un dislivello di 51 metri.
In alternativa si può scendere a piedi lungo una scalinata panoramica, che presenta un cancello a due battenti (210 cm totali) ed è costituita da 240 gradini (h 15 cm) con fondo in ciottolato a tratti sconnesso.

Ascensore e ingresso
L’ascensore collega il piazzale delle Cascine del Quiquio (piano 1) col piano dell’eremo (piano 0).
Dal piazzale delle Cascine del Quiquio si raggiunge l’ascensore superando una porta automatica scorrevole (125 cm) e un tornello largo 182 cm.
L’ascensore ha le seguenti caratteristiche:

• pulsantiera interna in Braille e a rilievo (h 100 cm)
  • segnale acustico e visivo di arrivo al piano
  • campanello di emergenza (h 90 cm).

Giunti al livello dell’eremo (piano 0), si percorre un corridoio in piano lungo 45 metri e si oltrepassa un tornello largo 182 cm. Si percorre quindi un tratto in piano con fondo compatto in pietra (circa 15 m) che attraversa il giardino esterno all’eremo.
Per raggiungere l’ingresso dell’eremo si superano in successione: un cancello (116 cm), 16 gradini consecutivi (h 14 cm) superabili con un servoscala a piattaforma (manovrato dal personale di servizio dell’ascensore) e infine una rampa inclinata (lunghezza 3 metri, pendenza 8%).
L’ingresso dell’eremo ha una soglia (h 2 cm) e una porta a due battenti (60 cm ognuno). Un porticato con vista lago (circa 15 metri) seguito da una porta a due battenti (60 cm ognuno) conducono nell’atrio da cui inizia il percorso di visita.

Dall’atrio dell’eremo si superano una porta a due battenti (68 cm ognuno) e una rampa inclinata (lunghezza 50 cm, pendenza 15 %), si percorrono 40 metri con fondo in lastricato e si raggiunge il porticato della chiesa.
Si accede al porticato superando un gradino (h 10 cm) oppure utilizzando in alternativa una rampa inclinata posta sul lato destro (lunghezza 15 cm, pendenza 6%) seguita da un varco di 90 cm.
L’ingresso della chiesa ha porta a due battenti (60 cm ognuno); due rampe inclinate non consecutive conducono nella navata centrale (prima rampa: lunghezza 80 cm, pendenza 18%; seconda rampa: lunghezza 40 cm, pendenza 16%); sono presenti panche con inginocchiatoi (h 50 cm).
Entrambe le navate laterali sono accessibili tramite una rampa inclinata (lunghezza 30 cm, pendenza 14%).
Le cappelle poste nella navata destra presentano 2 gradini consecutivi (h 16 cm).
Nell’eremo si trova un bookshop con rivendita di souvenir (bancone h 82 cm): si raggiunge superando una porta a un battente (80 cm) e una rampa inclinata (lunghezza 50 cm, pendenza 15%).
E’ inoltre presente una piccola sala mostre con ampio varco d’accesso.

Negli spazi esterni e interni dell’eremo (ad esclusione dell’interno della chiesa) sono presenti frecce direzionali con scritte a caratteri grandi (almeno 7 cm) e ben contrastati.

Il servizio igienico attrezzato per le persone con disabilità è situato nel piazzale delle Cascine del Quiquio, vicino all’ufficio turistico IAT, e ha le seguenti caratteristiche:

• antibagno con un gradino esterno (h 3 cm) e porta a battente larghezza 90 cm
  • porta bagno a battente larghezza 90 cm
  • wc a pavimento (spazio frontale 124 cm, laterale destro 114 cm, laterale sinistro 32 cm, maniglione orizzontale sul lato destro, corrimano lungo il perimetro del bagno, doccino lato sinistro)