Chiesa Santo Crocefisso
Via Don Melli 1 21037 Lavena Ponte Tresa, (VA)
0332 550124
Come arrivare coi mezzi pubblici
Lavena Ponte Tresa è servita dagli autobus delle linee N10 (Varese - Luino) e N11(Varese - Ghirla).
Per informazioni: sito web CTPI http://www.ctpi.it/
Lavena Ponte Tresa è raggiungibile anche con i battelli di linea della società Navigazione del Lago di Lugano.
Per informazioni: https://www.lakelugano.ch
Il servizio è predisposto per il trasporto dei passeggeri a mobilità ridotta: https://www.lakelugano.ch/it/la-snl/disabilit%C3%A0
Per verificare l’accessibilità dei traghetti tel. +41 912221111
Parcheggio
È possibile parcheggiare nell’ampio parcheggio a strisce blu in piazza don Melli dove si trovano 4 posti auto riservati ai titolari di pass disabili.
Ingresso
L’ingresso principale presenta 19 gradini complessivi (h 13 cm) con corrimano posto sul lato destro (h 95 cm) e una porta a un battente (larghezza 92 cm). In alternativa le persone con disabilità motoria possono utilizzare l’ingresso posto sul lato sinistro dei gradini; il percorso presenta in successione: un cancello (larghezza 130 cm), una rampa inclinata (lunghezza 40 metri, pendenza 5%), due porte a un battente consecutive (larghezza 90 cm ognuna).
Spazi interni
La Chiesa del Crocifisso è un edificio databile intorno agli anni '50, situato nel centro del paese. Ospita notevoli opere di arte moderna, tra cui altorilievi in ceramica di Bianchini e una Sacra Cena di Moscardini.
L’interno è ad unica navata, visitabile senza ostacoli. Sono presenti banchi (h seduta 44 cm) con inginocchiatoio.
L’altare è preceduto da 2 gradini (h 14 cm), superabili con una rampa inclinata (lunghezza 80 cm, pendenza 4%) posta sul lato sinistro.