Chiesa Parrocchiale Santi Pietro e Paolo

Icona della categoria Chiese Chiese

Via Canonica 1 25070 Anfo, (BS)

0365 809046

https://www.vallesabbia.info/product/parrocchiale-santi-pietro-paolo/

Come arrivare coi mezzi pubblici
Anfo è collegata a Brescia dagli autobus della società Arriva (linee LN013 e S202). Per informazioni: sito web Arriva https://www.arriva.it 
La fermata dei bus dista circa 70 metri dalla chiesa; il percorso pedonale costeggia la strada statale, il primo tratto di 40 metri non dispone di marciapiede.

Anfo è raggiungibile col battello della Navigazione Lago d’Idro, che collega fra loro le località che si affacciano sul lago d’Idro. Il servizio è predisposto per il trasporto dei passeggeri a mobilità ridotta. Per informazioni: https://www.vallesabbia.info/product/battello-lago-didro/ 

Parcheggio
È possibile parcheggiare in un ampio spiazzo lungo via Marconi. Il parcheggio è in piano, con fondo in asfalto e ha un posto auto riservato ai titolari di pass disabili. Per raggiungere la chiesa si percorre via Mabellini, che ha alcuni tratti in pendenza: dopo 80 metri si può accedere al piazzale della chiesa superando 10 gradini; per evitarli si procede sulla via per altri 90 metri, costeggiando il retro della chiesa e raggiungendo il piazzale antistante attraverso due varchi (120 cm). Il piazzale è in piano, con pavimentazione in sanpietrini compatta.

Ingresso
L’ingresso principale presenta due porte consecutive: la prima a due battenti (larghezza 50 cm ognuno) e la seconda a un battente (larghezza 77 cm).
L’ingresso laterale destro presenta due porte consecutive: la prima a due battenti (larghezza totale 90 cm) e la seconda a un battente (larghezza 90 cm). Entrambi le porte sono precedute da una soglia superabile tramite uno scivolo in legno.

L’ingresso laterale sinistro presenta: 1 soglia (h 4 cm); una porta a due battenti (larghezza totale 90 cm); 1 soglia (h 4 cm); una porta a un battente (larghezza 90 cm). 

Spazi interni
La chiesa parrocchiale di Anfo è una costruzione del secolo XV, che ospita un maestoso organo e ha subito nel tempo restauri e modifiche; nel secolo XVI fu aggiunta l’ampia abside. L’edificio ha un’unica navata, visitabile senza ostacoli; dispone di banchi con inginocchiatoio (h 47 cm). Sul lato destro e sinistro della navata si affacciano gli altari minori a cui si accede superando un gradino (h 20 cm). Per accedere all’altare maggiore si superano 2 gradini (h 20 cm);