Chiesa di Sant'Agata a Moltrasio

Via Regina 27 22010 Moltrasio, (CO)

Moltrasio è raggiungibile con gli autobus C29 (Linea Como - Tosnacco) e C10 (Como - Menaggio) della società Asf Autolinee. Per informazioni: www.asfautolinee.it
Moltrasio è raggiungibile anche con i battelli di linea della società Gestione Navigazione Laghi:
www.navigazionelaghi.it/
Il servizio è predisposto per il trasporto dei passeggeri a mobilità ridotta:
www.navigazionelaghi.it/assistenza-disabili.aspx

La chiesa di Santa Agata è situata lungo l'antica via Regina. E’ possibile parcheggiare a circa 50 metri dalla chiesa, lungo via Besana, e raggiungere la chiesa percorrendo il viale fiancheggiato dai cipressi con fondo in ghiaia.

Il sagrato della chiesa, pavimentato in lastricato, si raggiunge superando in successione: 3 gradini (h 12 cm), un cancello a due battenti (larghezza 110 cm ognuno) e 5 gradini (h 13 cm).
L’ingresso presenta 2 gradini (h 10 cm e h 18 cm ) e una porta a due battenti (larghezza 78 cm ognuno).

Spazi interni
Nel XVII secolo la chiesa perse d'importanza e venne utilizzata come lazzaretto durante le frequenti epidemie. Nel corso del '900 la chiesa di Sant'Agata subì numerosi interventi di restauro e furono ritrovati parti di affreschi del XVI secolo.
L’interno della chiesa è a due navate divise da tre campate con volte ad archi semicircolari e non presenta ostacoli alla mobilità.
Si accede all’altare superando 2 gradini (h 15 cm), la chiesa dispone di banchi con inginocchiatoio (h 44 cm) .