Chiesa di Santa Maria delle Grazie

Icona della categoria Chiese Chiese

Via Al Convento 22015 Gravedona ed Uniti, (CO)

+39 034485261

Come arrivare coi mezzi pubblici
La Chiesa è situata in posizione dominante sul paese di Gravedona.
Gravedona è servita dagli autobus C10 (linea Como – Menaggio – Colico) della società ASF Autolinee http://www.asfautolinee.it/content/it/home
Per informazioni sull’accessibilità del servizio ai passeggeri a mobilità ridotta: http://www.asfautolinee.it/content/it/diversamente-abili
Gravedona è raggiungibile anche con i battelli di linea della società Gestione Navigazione Laghi. Per informazioni: http://www.navigazionelaghi.it/  
Il servizio è predisposto per il trasporto dei passeggeri a mobilità ridotta: http://www.navigazionelaghi.it/assistenza-disabili.aspx

Parcheggio
E’ possibile parcheggiare in via San Gusmeo e raggiungere la chiesa percorrendo circa 50 metri con pendenza del 9%; il fondo è in ciottolato con un percorso in lastricato (larghezza 80 cm).

Ingresso
Lo spiazzo antistante la chiesa è pavimentato in ciottolato. L’ingresso principale presenta 7 gradini consecutivi in ciottolato (h 12 cm), un gradino isolato (h 16 cm) e una porta a due battenti (larghezza 100 cm ognuno).
L’ingresso posto sul lato destro della chiesa presenta 5 gradini consecutivi (h 20 cm), una porta a due battenti (larghezza 82 cm ognuno) e una porta a un battente (larghezza 77 cm).

Spazi interni
La chiesa di Santa Maria delle Grazie è vistabile senza ostacoli; per accedere all’altare è necessario superare 2 gradini (h 21 cm). 
La chiesa dispone di panche con inginocchiatoio (h 46 cm).
Le cappelle laterali (quattro per lato) sono decorate con immagini che richiamano gli episodi della Bibbia e i Santi e si raggiungono superando due gradini (h 21 cm).
Interessante la cappella della Crocifissione interamente affrescata che accoglie nell'ampio spazio centrale la Crocifissione con il Cristo scolpito in legno.
Nella seconda cappella di destra si trova il famoso affresco "Madonna Del Cifulet", un'immagine della Vergine con il Bambino raffigurata mentre scaccia un piccolo demone.
La cappella di fronte all'entrata laterale è dedicata alla Deposizione di Cristo dalla Croce. La cappella a sinistra dell'abside, dedicata a Sant'Agata, è decorata con affreschi del 1520.