Chiesa di Santa Maria a Undas

Icona della categoria Chiese Chiese

Come arrivare coi mezzi pubblici
Pieve Vecchia è una frazione del comune di Idro, è collegata a Brescia dagli autobus della società Arriva (linee LN013 e S202). Per informazioni: sito web Arriva https://www.arriva.it
Idro è raggiungibile col battello della Navigazione Lago d’Idro, che collega fra loro le località che si affacciano sul lago. Il servizio è predisposto per il trasporto dei passeggeri a mobilità ridotta. Per informazioni: https://www.vallesabbia.info/product/battello-lago-didro/

Parcheggio
La chiesa è situata nella frazione di Pieve Vecchia vicino alla riva del Lago d’Idro. Nei pressi della chiesa è presente un ampio parcheggio,1 posto auto è riservato ai titolari di pass disabili. Dal parcheggio una scalinata di 21 gradini (h 18 cm) conduce al sagrato. Le persone con disabilità, munite di pass disabili, possono parcheggiare nello spazio antistante la chiesa.

Ingresso
Lo spazio antistante la chiesa presenta fondo in erba. La facciata risulta oggi priva di accessi, l’ingresso situato sul lato destro ha una soglia (h 3 cm) e una porta a due battenti (larghezza 52 cm ognuno).

Spazi interni
La chiesa ha un impianto a capanna, ad unica navata, con muratura esterna a vista e dotata, La chiesa è visitabile senza ostacoli e dispone di panche con inginocchiatoio (h 48 cm). Lo spazio è suddiviso in campate con affreschi risalenti al XV-XVI secolo. L’altare è in muratura è unico nel suo genere e venne scoperto sotto una pala settecentesca a metà del Novecento, per accedere all’altare è necessario superare 2 gradini (h 15 cm).

Il dipinto che sovrasta l’altare è strutturato a polittico e, nella sua parte centrale, raffigura la Vergine in trono con Bambino e quattro santi. Sulle pareti della navata e sui pilastri sono presenti altri affreschi di notevole interesse e valore storico e artistico. I due altari laterali si raggiungono superando un gradino (h 14 cm).