Chiesa di Sant’Ambrogio

Icona della categoria Chiese Chiese

Via G. Butti 2 21050 Porto Ceresio, (VA)

0332 917353

info@upportobesano.it

https://www.upportobesano.it/le-chiese/s-ambrogio-porto-c/

Come arrivare coi mezzi pubblici
Porto Ceresio è servita dagli autobus delle linee  N6 (Varese - Bisuschio – Cuasso al Monte, con diramazione Ponte Tresa).
Per informazioni: sito web CTPI http://www.ctpi.it/

La chiesa è situata a circa 300 m dalla stazione ferroviaria di Porto Ceresio (linea Milano – Porto Ceresio).
Per informazioni sull’accessibilità della stazione
Porto Ceresio non rientra fra le stazioni in cui viene offerto il servizio di assistenza per i passeggeri a mobilità ridotta. Porto Ceresio è raggiungibile anche con i battelli di linea della società Navigazione del Lago di Lugano. Per informazioni: https://www.lakelugano.ch 
Il servizio è predisposto per il trasporto dei passeggeri a mobilità ridotta: https://www.lakelugano.ch/it/la-snl/disabilit%C3%A0 
Per verificare l’accessibilità dei traghetti tel. +41 912221111.

Parcheggio
È possibile parcheggiare nel parcheggio sulla strada SS 334, a circa 100 metri dalla chiesa, dove si trova 1 posto auto riservato ai titolari di pass disabili.

Ingresso
Dalla strada si raggiunge il sagrato della chiesa superando 30 gradini complessivi (h 16 cm) con corrimano posto sul lato destro ( h 100 cm); da qui si accede alla chiesa superando in successione: 3 gradini (h 15 cm), una porta a due battenti (larghezza 90 cm ognuno) e una porta a un battente (larghezza 62 cm).

In alternativa le persone con disabilità motoria possono utilizzare l’ingresso dal civico 1, posto sul lato destro dei gradini; lungo il percorso si superano in successione: un cancello a due battenti (larghezza 195 cm ognuno), una rampa inclinata (lunghezza 50 metri, pendenza 6%), un cancello a due battenti (larghezza 114 cm ognuno), il sagrato, due porte a due battenti consecutive (larghezza 66 cm ogni battente); si entra così all’interno della chiesa nella navata laterale destra.

Spazi interni
Costruita alla fine del XVI secolo, la chiesa ha una facciata decorata da pregevoli statue e sculture; l’interno ospita interessanti opere d’arte ed è abbellito da decorazioni barocche in stile lombardo.
La navata centrale e le due laterali sono visitabili senza ostacoli. Sulle navate laterali si aprono una cappella per lato, precedute da un gradino (h 16 cm); l’altare ha 2 gradini (h 15 cm). La chiesa dispone di banchi (h seduta 44 cm) con inginocchiatoio.