Chiesa di San Nicolò

Icona della categoria Chiese Chiese

Via dei Caduti 26 25083 Gardone Riviera, (BS)

+39 0365 21148

https://tinyurl.com/y9328dvh

Come arrivare coi mezzi pubblici
Gardone Riviera è collegata a Brescia e ad altre località del lago di Garda da varie linee di  autobus della società Arriva. La linea LN005 ferma a circa 100 metri dalla chiesa in via Vittoriale.
Per informazioni: sito web Arriva https://www.arriva.it
Gardone è raggiungibile coi battelli della Gestione Navigazione Laghi, che collega fra loro le località che si affacciano sul lago di Garda.Per informazioni: http://www.navigazionelaghi.it/ 
Il servizio è predisposto per il trasporto dei passeggeri a mobilità ridotta.
Per ulteriori informazioni consultare questo link

Parcheggio
La chiesa è situata in ZTL (zona a traffico limitato). In via Vittoriale, a circa 100 metri, si trovano 2 posti auto riservati ai titolari di pass disabili; è inoltre possibile parcheggiare sulle strisce blu. Dal parcheggio il percorso pedonale per raggiungere la chiesa è su strada con pendenza a tratti accentuata; i titolari di pass disabili possono percorrere questo tratto in auto fino alla scalinata dell’ingresso principale della chiesa, dove è possibile sostare solo per il tempo necessario alla discesa/salita della persona con disabilità.

Ingresso
L’ingresso principale presenta 11 gradini (h 15 cm), seguiti da due porte consecutive a due battenti (larghezza totale di ciascuna porta 150 cm). Sul lato destro della chiesa, percorrendo un tratto in salita di 20 metri (pendenza 7%), si raggiunge un ingresso laterale munito di servoscala che consente di superare 10 gradini; si consiglia di telefonare alla parrocchia
(tel. +39 0365 21148) per concordare il ritiro della chiave che aziona il servoscala. L’ingresso laterale destro presenta due porte consecutive: la prima a due battenti (larghezza totale 85 cm) e la seconda a due battenti (larghezza totale 110 cm). Anziché entrare in chiesa è possibile percorrere il perimetro esterno, fin dietro l’abside, per ammirare uno stupendo panorama del lago.

Spazi interni
Ultimata nel 1740, la chiesa sorgeva su un edificio precedente, risalente al 1391. Il tempio attuale, in stile barocco, conserva al suo interno numerose importanti tele.
L’edificio ha un’unica navata, visitabile senza ostacoli; dispone di banchi con inginocchiatoio (h 47 cm). Sul lato destro e sinistro della navata si affacciano varie cappelle, a cui si accede superando un gradino (h 20 cm). Sul lato sinistro dell’altare, superando 2 gradini isolati (h 15 cm), si entra in una grande cappella con stupenda vista sul lago). Per accedere all’altare maggiore si superano 3 gradini (h 15 cm).