Chiesa di San Michele Arcangelo

Icona della categoria Chiese Chiese

Via San Michele 32 25074 Idro, (BS)

+ 39 036583124

Come arrivare coi mezzi pubblici
Crone, frazione di Idro, è collegata a Brescia dagli autobus della società Arriva (linee LN013 e S202). Per informazioni: sito web Arriva https://www.arriva.it 
Idro è raggiungibile col battello della Navigazione Lago d’Idro, che collega fra loro le località che si affacciano sul lago. Il servizio è predisposto per il trasporto dei passeggeri a mobilità ridotta. Per informazioni: https://www.vallesabbia.info/product/battello-lago-didro/ 

Parcheggio
È possibile parcheggiare ai due lati della chiesa nei 7 posti auto situati sul lato destro o nell’ampio parcheggio con 1 posto auto riservato ai titolari di pass disabili che si trova sul lato sinistro. 

Ingresso
Il piccolo sagrato antistante la chiesa ha fondo compatto in sampietrini. L’ingresso principale presenta un gradino (h 5 cm) e due porte consecutive a due battenti (larghezza 57 cm ognuno); l’ingresso situato sul lato destro della chiesa ha un gradino (h 4 cm) e due porte consecutive a due battenti (larghezza 60 cm ognuno).

Spazi interni
La chiesa di San Michele, edificata nel XVI secolo, ha un’unica navata visitabile senza ostacoli e dispone di panche con inginocchiatoio (h 48 cm).
Il presbiterio quadrangolare con l’organo è rialzato. Per accedere all’altare è necessario superare 3 gradini (h 15 cm). Le cappelle laterali si raggiungiungono superando 3 gradini consecutivi (h 14 cm). La chiesa conserva pregevoli affreschi.