Chiesa di San Giorgio

Icona della categoria Chiese Chiese

Come arrivare coi mezzi pubblici
Lovere è raggiungibile da Bergamo con gli autobus della linea C (Bergamo-Lovere-Boario) e da Milano con la linea BS1 (Sesto S. Giovanni-Ponte di Legno).
Per maggiori dettagli: http://www.bergamotrasporti.it/oraristampabili2.asp
Lovere è servita dai battelli di linea della società Navigazione Lago Iseo. Il servizio è predisposto per il trasporto dei passeggeri a mobilità ridotta:
http://www.navigazionelagoiseo.it/orari-e-tariffe-traghetti-iseo/Info-e-servizi-a-bordo
Per ulteriori informazioni sulla mobilità nel territorio: https://www.visitlakeiseo.info/it/info/come-muoversi

 

Parcheggio
A circa 50 metri, all’angolo con via Roma, si trovano 5 posti auto di cui uno riservato a titolari di pass disabili. In prossimità della chiesa, la strada ha pavimentazione ben compatta in sampietrini, con marciapiedi in lastricato.

Ingresso
Si accede alla chiesa superando in sequenza: una soglia (3 cm), un portone a 2 battenti (larghezza totale 115 cm) e una porta a un battente (larghezza 85 cm).

Spazi interni
Collocata nel cuore del borgo medievale di Lovere, la chiesa è uno degli edifici religiosi più antichi del luogo. Costruita nel XI secolo, è stata ampliata e rinnovata più volte nel corso dei secoli. Conserva pregevoli dipinti, statue e altri elementi di arredo.
L’edifico è costituito da una navata centrale e due laterali, visitabili senza ostacoli. Dispone di banchi (seduta h 47 cm). Si accede all’altare superando 3 gradini (h 15 cm).