Chiesa di S. Francesco

Icona della categoria Chiese Chiese

Piazzale Boldini 25084 Gargnano, (BS)

+ 39 0365 791243

https://www.gardatourism.it/chiesa-di-san-francesco/

Come arrivare coi mezzi pubblici
Gargnano è collegata a Brescia e ad altre località del lago di Garda da varie linee di  autobus della società Arriva. 
Per informazioni: sito web Arriva https://www.arriva.it 
Si consiglia di contattare preventivamente Arriva per informazioni sull’accessibilità per passeggeri a mobilità ridotta.

Gargnano è raggiungibile coi battelli della Gestione Navigazione Laghi, che collega fra loro le località che si affacciano sul lago di Garda.
Per informazioni: http://www.navigazionelaghi.it/  
Il servizio è predisposto per il trasporto dei passeggeri a mobilità ridotta: http://www.navigazionelaghi.it/assistenza-disabili.aspx

Parcheggio
È possibile parcheggiare sulle strisce blu lungo la strada. A 30 metri dalla chiesa si trova un posto auto riservato ai titolari di pass disabili. La strada è pavimentata in selciato ben connesso, con tratti in lieve pendenza.

Ingresso
L’ingresso principale, posto sulla facciata, presenta in successione: una soglia (h 3 cm), una porta a un battente (larghezza 80 cm), 2 gradini interni (h 20 cm). L’ingresso posto sul lato sinistro della chiesa presenta 5 gradini (h 20 cm) e una porta a un battente (larghezza 80 cm).

Spazi interni
La costruzione risale al 1289 e testimonia lo stile essenziale e povero proprio dei francescani. La facciata esterna accoglie una statua trecentesca di Sant’Antonio da Padova mentre l’interno ospita pregiate pale di Andrea Bertanza e Andrea Celesti. L’edificio ha un’unica navata, visitabile senza ostacoli; dispone di banchi con inginocchiatoio (h 45 cm). Sul lato destro e sinistro della navata si affacciano delle cappelle a cui si accede superando un gradino (h 20 cm). Per accedere all’altare maggiore si supera 1 gradino (h 20 cm).

Chiostro
Esternamente alla chiesa, sul lato destro, si superano 4 gradini (h 20 cm) e una porta a un battente (larghezza 70 cm) e si entra in un bel chiostro sconsacrato, parte dell’antico convento francescano costruito nel 1266. È possibile percorrerne tutto il perimetro: due gradini isolati posti lungo il percorso sono superabili tramite altrettante rampe inclinate.