Basilica di San Giacomo

Icona della categoria Chiesa Chiesa

Come arrivare coi mezzi pubblici
Bellagio è raggiungibile da Como con l’autobus della linea C30 della società Asf Autolinee
Per informazioni: www.asfautolinee.it
Bellagio è raggiungibile anche con i battelli di linea della società Gestione Navigazione Laghi.
Per informazioni: http://www.navigazionelaghi.it/ 
Il servizio è predisposto per il trasporto dei passeggeri a mobilità ridotta: http://www.navigazionelaghi.it/assistenza-disabili.aspx

 

Parcheggio
E’ possibile parcheggiare sulle strisce blu nella piazza adiacente, dove si trovano inoltre  2 posti auto riservati ai titolari di pass disabili. La pavimentazione della piazza è in ciottolato.
Per maggiori informazioni sui parcheggi disponibili a Bellagio: http://www.bellagiolakecomo.com/it/bellagio-lago-di-como/PDI-punti-di%20interesse/parcheggiare-bellagio

Ingresso
E’ possibile accedere alla chiesa da due ingressi alternativi. L’ingresso sulla facciata presenta in successione: un gradino  (h 10 cm), due porte a due battenti consecutive (la prima 48 cm ognuno; la seconda 60 cm ognuno) e una porta a un battente (larghezza  92 cm).
L’ingresso sul lato destro della chiesa presenta in successione: un gradino (h 5 cm), due porte a due battenti consecutive (larghezza 55 cm ognuno), un gradino (h 11 cm) e una porta a un battente (larghezza 61 cm).

Spazi interni
La chiesa, edificata dai Maestri Comacini tra il XI e il XII secolo, è un bellissimo esempio di stile Romanico Lombardo.
La basilica, a pianta rettangolare, ha tre navate con archi a semicerchio e ampie volte sorrette da possenti colonne; dispone di banchi (h 47 cm) e sedie (h 45 cm).
Di notevole interesse le opere d'arte presenti fra cui il trittico raffigurante la Madonna delle Grazie con i Santi Rocco e Sebastiano e la Deposizione di Gesù, della scuola del Perugino.
Si accede all’altare maggiore superando 7 gradini (h 16 cm).

I due altari laterali sono preceduti da 7 gradini (h 16 cm, corrimano su entrambe i lati ad altezza 105 cm) e dispongono di banchi (h 47 cm).
Sulle navate laterali si affacciano due cappelle che presentano un gradino (h 15 cm).